Input Content

È nato a Modica il 27 dicembre 1973. Affascinato dalle materie giuridico – umanistiche si è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza di Catania optando per un piano di studi sperimentale che prevedeva accanto alle tradizionali e fondamentali materie giuridiche lo studio della Criminologia e della Psicologia Giuridica. Laureato nel 2000, intraprende subito la fase formativa finalizzata alla professione di Avvocato e nel febbraio 2004 si abilita alla professione.

Dal settembre 2004 è titolare di studio legale ed esercita soprattutto nei fori Siciliani. Interessato a approfondire gli studi psicologici applicati alle scienze giuridiche, ha frequentato il corso triennale di grafologia organizzato dell’Arigraf (associazione italiana di ricerca grafologica).

Conseguito il diploma di grafologo nel 2006, frequenta il corso in perizia grafica giudiziaria, conseguendone la relativa specializzazione.

Nel gennaio 2007, assieme ad altri sei grafologi, ha fondato l’Arigrafcatania associazione senza scopo di lucro che intende approfondire e divulgare lo studio della grafologia in Sicilia; Dal 2011 ricopre la carica di Presidente dell’associazione.

Nel 2008 è iscritto quale socio ordinario all’AGI (associazione grafologica Italiana) e nell’ottobre del 2011 è stato inserito nella lista dei grafologi professionisti AGP (associazione grafologi professionisti).

Nel giugno 2012 è stato nominato referente della sede regionale per la Sicilia dell’AGP. Nel 2010 fonda S.L.E.G.G., Studio legale e di Grafologia Giudiziaria unendo le sue due anime professionali in un’unica entità; lo studio si avvale delle collaborazioni di avvocati e grafologi giudiziari locali ed ha sede operative a Catania, Modica e dal 2013 anche Palermo. È iscritto quale grafologo giudiziario all’albo periti e CTU presso il Tribunale di Ragusa e ha partecipato come relatore a numerosi convegni di aggiornamento professionale. Ha coordinato il progetto “la grafologia per l’orientamento scolastico” finanziato dai comuni di Catania ed Acicastello diretto a studenti e insegnanti delle scuole medie inferiori dei suddetti territori per l’anno scolastico 2007/2008, curando in qualità di tutor la parte relativa al”l’analisi della personalità di insegnanti e studenti attraverso la scrittura.”

Dal 2009 ha ricoperto l’incarico di esperto esterno nel PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2008/2009, Obiettivo B4 denominato “PERCEPIRE IL DISAGIO ATTRAVERSO LA SCRITTURA”consistente in 50 ore lezioni frontali a docenti presso l’I.P.S.S.A.R. e AA, Principi Grimaldi – Modica; incarico confermato nel 2010 nello stesso istituto e nel 2011 presso l’Istituto Statale Comprensivo “Antonio Amore” di Pozzallo (RG). Dal 2010 collabora con la rivista on line Guidelegali.it portale di informazione giuridica, pubblicando articoli attinenti al diritto delle successioni e alla grafologia giudiziaria (il testamento olografo oggi, il grafologo professionista alla luce della Legge n.4/2013, l’importanza delle scritture di comparazione coeve, legislazione e approfondimenti pratici). Ha pubblicato articoli su riviste specializzate quali Graphomania e Stilus. Dal 2007 svolge l’attività di docente di grafologia nel corso triennale organizzato dall’Arigrafcatania.

L’attività professionale di Avvocato viene svolta prevalentemente nell’ambito civilistico, con particolare specializzazione in Diritto di Famiglia, Diritto della Previdenza Sociale e delle Assicurazioni e del Lavoro, Diritto delle Successioni.